Mantova - Capitale della Cultura 2016

Mantova pare galleggiare sui laghi che la circondano.

Come il quadro di un pittore, Mantova appare incorniciata dalle mura, punteggiata dai campanili, il Castello di San Giorgio e i salici verdi sulle sponde della tela. Una visione che ha ispirato il pittore Andrea Mantegna e Giulio Romano negli affreschi di Palazzo Te.

D’estate l’acqua si accende di ninfee e fiori di loto, le imbarcazioni pronte ad accogliere i turisti per condurli nei meandri dei canneti e del Parco del Mincio. Iniziamo la visita dal celebre Palazzo Te, posto all’ingresso della città, dimora di lusso voluta da Federico II Gonzaga per il tempo libero e lo svago. Innumerevoli e stupefacenti le sale affrescate, come la splendida Sala dei Cavalli che deve il suo nome alla tradizione dei Gonzaga di allevare questi animali; o come la più celebre Camera dei Giganti, un vero e proprio unicum nella storia dell’arte moderna, poiché Giulio Romano vi propone una sperimentazione pittorica originale e ineguagliata per secoli. Tutto l’ambiente è concepito come un insieme spaziale continuo, ove l’invenzione pittorica interagisce con la realtà e lo spettatore si sente catapultato nel mito.

Trasferimento organizzato in centro storico e pranzo in ristorante. Menù a base di prodotti tipici della cucina mantovana, per conoscere la nostra terra e le nostre tradizioni anche a tavola.

Nel pomeriggio, proseguimento della visita guidata al bellissimo centro storico, gioiello nazionale, ideale per fare un salto nel passato della città.

Partendo da Piazza Sordello con il Duomo, iniziamo la visita a Palazzo Ducale, di cui una parte su affaccia sui laghi. Da ricordare la famosa Stanza degli Sposi, e la parte riservata agli appartamenti di Isabella D'Este.

Proseguimento della passeggiata lungo il corso porticato su cui si affacciano le medievali Piazza Erbe, Piazza Broletto e Piazza Sant’Andrea.

Visita della Basilica di Sant'Andrea, stupendamente affrescata, e alla rotonda di San Lorenzo, una chiesa romanica di pianta circolare. Accanto ai celebri monumenti e piazze, Mantova ci propone palazzi d’epoca e botteghe tipiche, sapori e profumi che stuzzicano il palato.

Termine della giornata con una passeggiata e un aperitivo di arrivederci sul romantico lungolago della città.

Castello di san Giorgio - Mantova
palazzo Te - Mantova
Idee in Viaggio - agenzia di viaggi e turismo
Le nostre proposte, le vostre idee, il piacere comune del viaggio come scoperta di luoghi, persone, culture mescolati a sano divertimento!

Informative

Idee in Viaggio

Viale S. Zonta 2/C - 46029 Suzzara (MN)
Piazza V. Emanuele II n. 18 - 41011 Campogalliano (MO)

chiama Deborha (MN): +39 3404937486
chiama Marcella(MO): +39 346 8166036 

scrivi: info@ideeinviaggio.it