Reggio Emilia, città tricolore
21 febbraio 2021
Reggio Emilia, città padana per eccellenza, appoggia le sue fondamenta in un lontano passato allungando le braccia dritte verso il futuro. Nell’XI secolo è il cuore della contea di Matilde di Canossa; nel Rinascimento è teatro di celebri personaggi dal Boiardo all’Ariosto. E il futuro? Il futuro spicca dai ponti realizzati dal celebre architetto Calatrava.
A Reggio Emilia nasce la bandiera italiana nel 1797, e proprio da qui inizieremo la nostra visita al centro storico. Piazza Prampolini, la “Piazza Grande” reggiana che raccoglie il Municipio con la Sala del Tricolore, l’antichissima Cattedrale, il Battistero e la statua simbolo del Torrente Crostolo. Passeggiando tra vicoli e piazze che adornano l’elegante Via Emilia attraverseremo secoli di storia e di meraviglie. La cultura reggiana è strettamente legata all’arte teatrale, e potremo ammirare in un colpo solo tre incredibili teatri che si affacciano su un’unica piazza: teatro Valli, teatro Ariosto e il più recente teatro della Cavallerizza, intitolato al reggiano Cesare Zavattini. Pausa pranzo libero con lo Street Food Reggiano: il profumo dei forni di Reggio ci catturerà inevitabilmente, e sarà un piacere fermarci ad approfondire la tradizione reggiana legata a prodotti farinacei come il “gnocco” (rigorosamente “il” qui a Reggio), lo “scarpazzone”, la “stria” e le “chizze”.
Pomeriggio dedicato alla Reggio più moderna con gli imponenti ponti di Calatrava e la modernissima stazione ferroviaria Mediopadana, armoniose strutture simbolo di una città che guarda verso il futuro.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 50,00 A PERSONA E COMPRENDE:
Viaggio in pullman, servizio guida intera giornata, accompagnatrice, assicurazione medica in viaggio.
Acconto: € 15,00 all’iscrizione Saldo: entro il 15/02/2021