Una scacchiera sul mare
1 maggio 2019
Città tutta da scoprire, che ci lascerà di stucco! Troppo spesso minimizzata e trattata come passaggio per altre destinazioni, ha in realtà molto da offrire partendo proprio dalla bellissima Terrazza Mascagni che presenta un pavimento a scacchiera affacciato sul mare. Numerosi i siti di vario interesse, come la suggestiva Fortezza Medicea, la Torre duecentesca detta “Mastio Circolare”, i sotterranei con i loro reperti preistorici. Si proseguirà ammirando il bel Porto Mediceo con la tipica statua dei Quattro Mori, monumento simbolo del potere di Firenze e della dinastia Medici sul Mediterraneo. Passaggio alle Chiese dei Greci, degli Armeni e a quella Cristiana Cattolica con spiegazioni esterne.
Vedremo poi il Mercato delle Vettovaglie che con il suo elegante e imponente stile Liberty Eclettico è una delle strutture architettoniche più interessanti della città; nato come approvvigionamento per l’esercito ad oggi è un mercato cittadino dove si possono acquistare o degustare prodotti della tradizione toscana ma anche da quelle delle varie comunità straniere convissute a Livorno nei secoli. Pranzo-degustazione di prodotti tipici abbinati agli ottimi vini delle colline livornesi o all’ottima birra artigianale, e per finire il famoso digestivo “Ponce alla livornese”.
Nel pomeriggio navigheremo alla scoperta del quartiere della “Venezia Nuova”, lungo la rete dei canali navigabili detti Fossi Medicei, un affascinante viaggio indietro nel tempo sul circuito pentagonale che tocca diversi periodi storici, compreso quello ottocentesco. Ammireremo dall’acqua i punti più suggestivi di Livorno passando sotto storici ponticelli e nel suggestivo Passaggio lungo La Galleria Del Voltone, una delle piu' grandi Piazze-Ponti d'Europa. Rientro in serata alle località di partenza.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 88,00 A PERSONA
La quota comprende: Viaggio andata e ritorno in pullman GTL; Servizio guida Full Day; Navigazione in battello; Pranzo-degustazione con bevande incluse; Accompagnatrice dell’agenzia; Assicurazione assistenza in viaggio.
La quota non comprende: ingressi, altri pasti, tutto ciò non menzionato ne “la quota comprende”.
Acconto: all’atto dell’iscrizione si versa un acconto di € 25,00 a persona
Saldo: entro il 19 Aprile 2019